Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies

Eventi

WorkShop FATTI I LIBRI TUOI

19-11-2016

10
locandina.jpg

Descrizione dell'evento

WorkShop FATTI I LIBRI TUOI con Sofia Bucci.
Il desiderio di ogni fotografo oggi è vedere realizzato il proprio progetto in un libro. 

max 10 partecipanti 
costo 40,00 € (comprensivo del materiale necessario alla realizzazione del libro).
Per info e prenotazioni info@visualinstant.com
081 19571715

“Fatti i libri tuoi” è un corso, o meglio un percorso da fare assieme armati di carta, colla, forbici, ago e filo. Dalle più antiche tecniche di legatoria alle tecniche più innovative e creative, impareremo a fare quaderni, libri, album, raccoglitori e chi più ne ha più ne metta.

===LIBRO CUCITURA COPTA===
Una giornata alla scoperta dell'antico metodo di rilegatura Copto, nato in Egitto e preferito ancora oggi da molti artisti per le sue caratteristiche decorative. Aspetto più importante è che in genere il dorso cucito non viene coperto, proprio per mettere in evidenza i bei disegni e le geometrie create dalle catenelle e mezze catenelle colorate che caratterizzano tale metodo di rilegatura. Prive di colla, e caratterizzate da una grande flessibilità, queste legature si aprono perfettamente non avendo al dorso alcun ostacolo meccanico.I libri rilegati con cucitura Copta possono contenere molti fogli e per la loro creazione non necessitano di colla, solo carta e un bel filo colorato. Si aprono con le pagine belle piatte, quindi sono perfetti per essere utilizzati come diari di viaggio, per artisti, pittori e fotografi. Saranno realizzati modelli di piccolo formato, con copertine in cartoncino e carta, per ottenere una campionatura di riferimento, utile e necessaria in momenti successivi.Si tratta di strutture adatte sia ai grandi formati sia agli alti spessori, utili per varie tipologie di libro, così come per assemblaggi di tavole calligrafiche e fotografie.
Ogni studente apprenderà e creerà due varianti differenti:
Libro con cucitura copta con copertine morbide e Libro con cucitura copta con copertine rigide.

===LEGATORIA GIAPPONESE===
Una giornata per avvicinarsi alle legature dell'Estremo oriente.
Si sperimenteranno diversi modelli cinesi e giapponesi, studiando le tipologie di base di cucitura e alcune variazioni; inoltre si affronteranno i modelli di base della legatura a fisarmonica tradizionale.
Non sono richieste competenze particolari. Trattandosi di tecniche molto versatili, che si prestano anche per cucire tra loro semplici fogli sciolti, si riveleranno utili anche per quel materiale cartaceo con cui abitualmente non è possibile comporre fascicoli da cucire con le tradizionali tecniche occidentali.
Ogni studente apprenderà e creerà:
• Libro leporello con copertina rigida
• Libro con cucitura tradizionale a 4 fori con copertina morbida
• Libro con cucitura tradizionale a 4 fori con copertina rigida.

=====SOFIA BUCCI=====

BIOGRAFIA
Sofia Bucci respira dal 28 Aprile 1991, fotografa e rilegatrice di libri nel tempo libero. Si occupa di self-publish e DIY book.
Vive a Giulianello, in provincia di Latina. Dopo il diploma di maturità classica intraprende gli studi presso la Scuola Romana di Fotografia, dove consegue il Terzo Master. Non scatta foto facili o difficili. Scatta foto. Terresti e terrene come lei, con la consapevolezza che la sua adesione al suolo è una zavorra e non solo una forma di legame appassionato alla realtà. Racconta di sé; vanitosa quanto basta perché possa rileggersi e non urtarsi; delle persone che ama e che ci sono. Di quelle che porta dentro perché non è riuscita a portarle di fianco. Parla di poche cose, sempre le stesse, in verità. Ma sono vere. A chi lo desidera, lascia il beneficio del dubbio e dell’immaginazione. Ma sono vere.